More

    MANIFESTO LIBERANAGNI

    MANIFESTO

    COALIZIONE CIVICA LIBERANAGNI

    1. LIBERANAGNI costituisce una Coalizione Civica formata da forze, cittadini e gruppi legati da idee innovative e valori di legalità e democrazia, il cui unico obiettivo è porre fine al declino della Città di Anagni provocato dai disastri amministrativi degli ultimi venti anni e mettere da parte coloro che ne sono responsabili.
    2. LIBERANAGNI è aperta a tutti i gruppi civici e partiti che intendano far definitivamente cessare questo lunghissimo ventennio di mala gestione politica, culturale e sociale, e consentire finalmente alla Città di Anagni di recuperare il senso di comunità, di crescere e di riappropriarsi della propria immagine e dignità. LIBERANAGNI raccoglie inoltre tutte quelle persone e gruppi della società civile, del mondo del lavoro e dell’associazionismo che sono ispirati da propositi sani e costruttivi per dar voce a tutti coloro che in vario modo, in questi anni, hanno maturato il sentimento del dissenso e dell’indignazione.
    3. L’obiettivo di LIBERANAGNI è amministrare con un Sindaco ed un gruppo di persone o liste per favorire la rinascita della Città e l’inversione del costante processo di degrado di valori e del tessuto economico, culturale e sociale della Città attraverso la sensibilizzazione e la partecipazione dell’intera cittadinanza nell’ottica di una crescita comune. LIBERANAGNI partecipa alle competizioni elettorali con contributi volontari forniti nella massima trasparenza e nel pieno rispetto delle leggI.
    4. LIBERANAGNI proporrà un progetto politico serio che dovrà portare la Città di Anagni a recuperare il tempo perduto e a cogliere tutte le opportunità derivanti dal suo attuale tessuto economico, dal suo passato glorioso e dal meraviglioso territorio che la circonda.
    5. LIBERANAGNI sostiene un programma di: A) risanamento, riqualificazione e crescita formato attraverso la raccolta, il confronto e la condivisione di idee, esigenze e criticità; B) sostenibilità, la vivibilità e la fruibilità degli spazi e dei luoghi pubblici, funzionale a realizzare una città nuova, virtuosa ed attrattiva, per le persone e per le imprese. C) recupero del senso di Comunità perduto a causa di politiche divisive, attraverso attività di confronto, informazione e sensibilizzazione mirate a restituire dignità alla Politica e ad avvicinare i nostri giovani alla Politica.
    6. LIBERANAGNI porta l’esperienza di tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto in vario modo progetti civici di crescita e salvaguardia della Città, del lavoro e dell’impresa, ma anche battaglie a tutela della salute e dell’ambiente come quella che si sta portando avanti contro il biodigestore.
    7. LIBERANAGNI si propone di restituire valore e dignità alla politica cittadina, attraverso il perseguimento del bene comune, il rispetto delle leggi, delle persone e dei diritti fondamentali su cui si fonda la Costituzione della Repubblica Italiana.
    8. La Politica è servizio e responsabilità. Tutti coloro che rappresentano LIBERANAGNI o i gruppi ad essa appartenenti sono a servizio del bene comune e si impegnano alla massima trasparenza e correttezza ed a non sottrarsi, in nessun modo, alle eventuali responsabilità politiche che dovessero derivare da errori commessi nello svolgimento del loro mandato.
    9. Tutti i gruppi e persone che aderiscono a LIBERANAGNI si impegnano a rispettare tutti i principi contenuti nel presente manifesto ed a non danneggiare l’immagine di LIBERANAGNI.
    10. LIBERANAGNI condanna e contrasta: A) ogni forma di intolleranza, discriminazione e fascismo; B) ogni forma di personalismo, utilitarismo, favoritismo e clientelismo; C) ogni forma di trasformismo, inganno, espediente ed ostacolo al naturale processo di rinnovamento della classe politica, promuovendo attività di formazione, selezione e partecipazione dei giovani e di tutti coloro che intenderanno fornire il loro contributo; C) ogni forma di condizionamento e di elusione della libertà e della segretezza del voto, incluso il sistema di reclutamento dei candidati basato su promesse, regalie, favori, ricatti e simili.
    11. LIBERANAGNI nomina, privilegiando il sistema della rotazione, i propri rappresentanti.

    Anagni, 18 maggio 2022

    “La società che non viene illuminata dai pensatori, finisce ingannata dai ciarlatani.
    Noi non potremo combattere qui che una specie: i ciarlatani politici.
    In questo campo non tutti sono Cesare o Cromwell, ma bastano anche un mediocre talento e un minimo impegno per fare disastri.
    Tutti percorrono la stessa strada: blandire il popolo, per tiranneggiarlo. Tutti diffamano le virtù che non possono abolire.
    Tutti odiano i talenti che non si avviliscono a servirli.
    Tutti temono che si faccia luce, perchè non possono vincere che combattendo nelle tenebre.
    Mostrare al popolo le trappole in cui questa gente vuole attirarlo, è dunque uno dei primi doveri di coloro che abbiano a cuore la causa della verità e della nazione”
    Marchese di Condorcet
    (Giornale di Istruzione sociale, 1793)

    LIBERANAGNI MANIFESTO 2

    Latest articles

    Related articles

    spot_img